Corso Ragazzi 7-13 anni

KARATE RAGAZZI

Corso Ragazzi 7-13 anni

Il corso è pensato per giovani (dai 7 ai 12-13 anni), ragazzi e ragazze, che desiderano cominciare a praticare il karate.
La pratica del karate aiuta ad aumentare la propria autostima e a migliorare il proprio atteggiamento verso il mondo esterno.
Il karate non è una disciplina aggressiva, anzi: il suo obiettivo principale è il raggiungimento della perfezione nella tecnica attraverso il controllo di se stessi e la costante ripetizione.
Una pratica continua del karate aiuta lo sviluppo della propria assertività, insegnando ai ragazzi a non assumere un atteggiamento passivo, ma orientato alla giustizia nel rispetto dei propri compagni e di se stessi.

Il karate presenta anche diversi benefici fisici: favorisce il coordinamento, la lateralità, l’equilibrio, migliora la circolazione e aiuta un potenziamento muscolare naturale e non dannoso per i ragazzi in crescita.

COSA PORTARE: l’allenamento si svolge indossando il karategi (il kimono) e a piedi nudi. Per le prime lezioni è sufficiente presentarsi con maglietta e pantaloni da ginnastica comodi. E’ possibile acquistare il karategi a un prezzo che si aggira intorno ai 15€ in moltissimi negozi sportivi. Prima di procedere all’acquisto si consiglia di chiedere indicazioni all’insegnante per eventuali convenzioni o prezzi agevolati.
Per la pratica del kumite (il “combattimento”) è consigliato l’acquisto di guantini protettivi (è previsto il controllo e la mancanza di impatto, ma possono essere utili per particolari esercizi). Esistono molte tipologie diverse di guantini protettivi; i prezzi si aggirano attorno ai 15€, anche in questo caso, però, si consiglia di chiedere prima all’istruttore per verificare se la federazione di riferimento abbia particolari regole o agevolazioni.

E I GENITORI? I genitori sono i benvenuti e possono assistere senza problemi alle lezioni. Tuttavia è necessario rispettare la lezione. Viene richiesto, quindi, di non rivolgersi agli atleti nel corso dell’allenamento, di evitare foto col flash e di non chiacchierare a voce alta, in modo da permettere loro di concentrarsi sulla lezione.

LE GARE, GLI STAGES E TUTTI GLI APPUNTAMENTI ESTERNI SONO OBBLIGATORI? Nessuna attività esterna alla palestra è obbligatoria. Tuttavia, tutti gli appuntamenti proposti dagli insegnanti sono fortemente consigliati perché costituiscono un momento di crescita personale e di confronto con altri praticanti esterni alla palestra. Resta, in ogni caso, una scelta dell’atleta e della sua famiglia partecipare o meno alle diverse proposte

× Contattaci!