Keiko Karate: inizio delle attività 2017/18

postato in: associazione | 0

Ne discutevamo già da un po’ con Daniele in via informale, ma ho preferito dedicare interamente il primo post alle novità principali di questi mesi (il Maestro Daniele Bovo come nuovo Direttore Tecnico dell’Associazione, l’intenzione di affiliarsi alla Fikta per il 2018 e i nuovi spazi messi a disposizione dall’Istituto Agnelli).

Dunque, adesso veniamo a noi.

Abbiamo attivato un corso per Teenagers e Adulti che si terrà il martedì e il giovedì dalle 19.30 alle 21 seguito da un approfondimento dedicato esclusivamente alle cinture marroni e nere che si terrà immediatamente dopo, dalle 21 alle 21.30.

L’orario definitivo entrerà in vigore a partire da ottobre, nel frattempo, solo per il mese di settembre, l’orario sarà più soft: dalle 20 alle 21 (quindi non preoccupatevi troppo se ad agosto avete un po’ esagerato, avrete modo di rimettervi in forma 😉 ); la prima lezione sarà il 5 settembre.

Abbiamo pensato di far allenare insieme due fasce d’età distinte per diverse ragioni. Innanzi tutto di tipo pratico: volevamo sfruttare la gigantesca palestra a disposizione. In seconda battuta perché è importante cominciare a lavorare subito per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati: un gruppo di alto livello, capace di crescere e ingrandirsi. In quest’ottica, permettere agli atleti più giovani di allenarsi con quelli con maggiore esperienza è un passo strategicamente importante.  

Per i più piccoli, abbiamo dedicato due corsi: per i bambini dai 6 ai 9 anni un corso che abbiamo chiamato “GIOCANDO A KARATE”, orientato a trasmettere i fondamentali della disciplina permettendo ai piccoli guerrieri di giocare senza imporre una disciplina troppo esigente per la loro età, ma insegnandogli ugualmente a giocare “secondo regole”.

Per i ragazzi dai 9 ai 13 anni, invece, un corso un po’ più impegnativo per permettere a quelli che lo desiderano di impratichirsi con il Karate, sia da un punto di vista tecnico che da uno morale. In questo caso l’aspetto della disciplina sarà tenuto in maggiore considerazione (senza per questo trascurare momenti di gioco e di divertimento).

I due corsi avverranno in concomitanza, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19. La prima lezione sarà il 12 settembre. Alcune parti della didattica potranno avvenire in comune in modo da permettere ai più piccoli di avere un esempio valido nei più grandi.

Infine per gli agonisti, gli ex-agonisti e gli aspiranti, abbiamo attivato un corso frequentabile solo su invito del Direttore Tecnico e solo a fronte di una assidua partecipazione ai corsi ordinari, che partirà da ottobre e che si terrà il lunedì con orario 20-21. Nel corso delle lezioni si approfondiranno gli aspetti tecnici e psicologici legati alle competizioni.

 

Per ora è tutto, pronti a cominciare?

Oss

Pietro  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.